Non parlarmi, non ti sento


E' appena finita la mia lezione di cinese con una nuova insegnante. Quella precedente ci ha lasciato per problemi familiari. Secondo me, ha ritenuto più saggio dedicarsi a degli allievi meno negati di me.
Io credo che l'immagine qui sopra renda bene l'idea di che cosa sto affrontando. L'ebraico, in confronto, è un gioco da ragazzi.
Tutte le mini parole che vedete, a seconda dell'accento e ce ne sono di 4 tipi, hanno significati diversi. L'accento è fondamentale ma, a me, sembra sia sempre lo stesso. E quando tento di imitare la pronuncia dell'insegnante, mi sembra di farle il verso. Ma lei mi ripete sempre mei guan sci : non c'è problema ! Ma il problema c'è ed è grande. Faccio delle associazioni assurde per ricordarmi le parole. Per esempio, il cinese, inteso come lingua, si dice zhongwen (gionwen). E io penso a Jhon Wayne.
Per semplificare la vita, hanno poi inventato il Pinyin (Pingin se non erro) ossia un sistema alternativo per scrivere le parole invece di usare i caratteri. Teoricamente dovrebbe essere un sistema che segue la fonetica della parola e che ti agevola. In realtà non lo è. Talvolta trovi, per esempio, una parola scritta come casa , ma che si pronuncia gesso. Grande aiuto !
Ho diversi problemi, lo confesso, ma ci provo comunque. Nei negozi chiedo quanto costa, che cos'è etc ma, spesso, non capiscono o se capiscono, mi rispondono per dieci minuti ma sono io a non capire la risposta.
Mi atteggio quando aspetto l'ascensore perchè ora so che salire si dice scian lo e scendere si dice ... scian lo. Sono sicuramente due suoni diversi ma a me sembrano uguali. Allora, quando salgo in ascensore, chiedo scian lo ? ma mi aiuto con il dito indice per indicare sù e giù.
Al supermercato so chiedere dei sacchetti di carta, ma un giorno non ho avuto il coraggio di fermare una cassiera che mi parlava fitto fitto. Mi ha fatto firmare dei moduli. Poi mi ha dato in mano una bottiglia di  drink energizzante. Ho temuto il peggio. In realtà mi stava solo facendo fare una carta sconti e la bevanda era in omaggio.
Francamente sono un po' stanca di questi continui non parlarmi non ti sento. Devo impegnarmi di più. Ho meno di tre anni a disposizione e, quando partirò, mi piacerebbe riuscire a dire qualcosa in più di bye bye.

Commenti

Post più popolari