Efficienza o (d) efficienza ?

Il neon
L'altro ieri sono finalmente venuti a sostituire il neon sopra la doccia del nostro bagno. Ho segnalato il problema due giorni dopo il nostro arrivo e, un secondo dopo, il building manager è salito in casa a controllare.


Affascinata da tale rapidità, ho badato poco al fatto che, prima di convincersi che il neon fosse veramente saltato e quindi da sostituire, abbia schiacciato tutti gli interrutori, anche quelli delle stanze attigue (giuro). Anzi gli ho pure sorriso. Poi però mi ha detto che per esserne veramente sicuro mi avrebbe mandato un engineer e allora, lì, qualche dubbio mi è venuto : ma è d '(efficiente) ?
Due giorni dopo sono venuti ben tre engineers che hanno finalmente rimosso il neon e, tre settimane dopo, sono tornati ad installare quello nuovo.
In Italia, è vero, sarebbero venuti solo tre o quattro settimane dopo la segnalazione ma, in compenso, lo avrebbero cambiato subito.
Quindi Italia - Taiwan : 1-1


La porta
Sto invece ancora aspettando la porta, sempre dello stesso bagno, che è stata tolta perchè difettosa. La dinamica degli eventi è stata pressochè analoga a quella del neon quindi sorvolo.
So che l'episodio ha creato un caso a livello condominiale e che la nostra proprietaria di casa ha preferito rimandare un viaggio ad Hong-Kong ed attendere che la porta sia pronta.
Si, è decisamente un bagno un po' "sfigato". Anche il tappo della vasca, dove faccio il bagno a Matteo non chiude bene, ma ho deciso di porvi rimedio personalmente e ci sono riuscita in 15 minuti di avvita e svita.
Quindi Italia - Taiwan : 2-1


La batteria
Sabato, in garage, abbiamo inutilmente tentato di avviare il motore della nostra macchina. La batteria era morta. Strano, ho detto a Iduzzo : Devi aver lasciato accese le luci. Si, risponde lui, ma dovrebbero spegnersi automaticamente. Si vede di no, asserisco soddisfatta di averlo colto in fallo almeno per una volta. E trionfante mi dirigo verso la reception per dimostrargli che, sebbene non responsabile, riuscirò in più a risolvere l'inconveniente.


Ad attendermi, come sempre, il building manager. Giacca e cravatta, auricolare (secondo me è finto), e sorriso smagliante.
Hi the car doesnt move. Can you please call anybody to come with a battery recharger ?. Recharger (ripetono sempre l'ultima parola che pronunci) yes, risponde lui, but today impossible. They al ol closed. You know, satuldey.
Ma, mentre mi parla, mi viene in mente che a soli duecento metri da casa c'è una sfilza di autofficine in cui mi imbatto quotidianamente nei miei giretti. Mi sembra strano che siano tutte chiuse il sabato.
Condivido il mio pensiero con lui. Si illumina : Yes yu al light. Many, many ! (e mi sorride) I have a phone nambel e me lo passa. If you could please call them, gli chiedo, visto che ancora non ho fatto la lezione In autofficina al corso di cinese ... Chiama e ci annuncia trionfante : Somebody coming 10 minutes.
Italia-Taiwan : 3-1


Ps
La macchina riparte subito. La luce rimasta accesa era quella sopra i sedili posteriori dove stiamo io e Matteo. Per esclusione devo essere stata io.
Iduzzo-Annarella : 1-0

Commenti

Post più popolari