Bopomofo


Credo che il cinese non lo imparerò mai, tuttavia continua ad affascinarmi. Proprio come un mostro che può far paura ma, nello stesso tempo, incuriosire. Solo Gloria, la mia insegnante, nonostante tutto, ci crede ancora : Hen hao, Anna. Hen hao. (very good) Sarà.

Una delle cose che mi intriga di più è effettivamente la capacità mnemonica dei cinesi. Sin da bambini, devono assimilare migliaia di simboli che, all'occhio caucasico, sembrano tutti uguali. L'hard drive del loro cervello deve essere sicuramente più spazioso del nostro.

Ma come fanno quando devono scrivere al computer ? Hanno delle tastiere sovradimensionate con tutti i caratteri ? Ebbene no.
Gloria mi ha spiegato che, per rendere le cose più semplici, anche loro hanno un sistema fonetico, il Bopomofo o Zhuyin Fuha che, associando a dei simboli i suoni delle consonanti e delle vocali, permette di comporre ogni parola in base alla pronuncia e di risalire, in questo modo, al carattere corrispondente. Chiaro no ? Se non lo fosse, c'è sempre internet che lo spiega meglio.

Sui cellulari, la cosa diventa ancora più interessante.
Per esempio per inviare sms, si può infatti schizzare a mano il carattere desiderato (cf foto) e, contemporaneamente, sullo schermo apparirà quello giusto da inserire.
E'un giochino divertente che io mi limito ad osservare affascinata, sapendo che purtroppo lo spazio rimasto libero nel mio cervello non è sufficiente. Dovrei cancellare dei file ma temo che il software che ho installato sia troppo vecchio e che questa opzione non sia disponibile. Peccato.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari