Fratelli d'Italia ?

Venerdì scorso, me lo ricordo bene perché stavo andando a tagliarmi i capelli da Crazy Cut a Ximending, mentre ero ferma davanti al distributore dei biglietti del metrò, ho sentito parlare italiano.
Di fianco a me, due connazionali erano intenti a consultare la mappa della MRT di Taipei.

Normalmente io sono una tipa discreta e riservata. Non amo attaccare bottoni a sconosciuti ma, venerdì, proprio non ce l'ho fatta, anche perchè mi sembravano un po' in difficoltà  : Occhio a non perdervi, ho detto, azzardando un aggancio che potesse suonare tra lo spiritoso e l'accattivante. Manco per sogno.
I due  mi hanno guardato come se ci fossimo incontrati a Cadorna sulla Linea rossa della metropolitana milanese,  e con l’aria anche un po’ infastidita, hanno abbozzato un sorrisetto sciapo.

Ci sono rimasta malissimo. Me ne sono andata con la coda fra le gambe. Insomma se non ci si saluta fra connazionali, soprattutto qui dove siamo così lontani dalla nostra patria comune !
Non ambivo certo ad un’amicizia per la vita,  ma solo ad un fraseggio che avrebbe preso, al massimo, un paio di minuti. Che tristezza. Ho avuto conversazioni molto più lunghe e articolate in cinese con sconosciuti taiwanesi.

Sospetto si trattasse di business travellers. Quelli che vengono a Taipei per qualche giorno di lavoro e fanno gli snob perché tanto poi tornano a casa loro a mangiare gli spaghetti.
Avrei voluto vederli al mio posto. Si sarebbero messi in ginocchio, pregandomi di fare insieme un paio di fermate in metrò, per chiacchierare di ricotta, zucchine e del Cavalier uscente ...
A buon rendere cari fratelli d'Italia.

Commenti

  1. Cafoni! Secondo me uno si chiamava G.R.(non tu Giuliano, no), l'altro il suo degno compare.

    RispondiElimina
  2. che tristezza allora meno male che è pieno di taiwanesi :)
    da quanto leggo da te son molto più gentili di noi ... ciao ciao Giorgia

    RispondiElimina
  3. Anna, hai sbagliato: dovevi parlare in inglese dicendo che eri francese con espeienza di italiano e ti eri trasferita in Formosa per evitare di incontrare il cavaliere uscito! Allora ti avrebbero chiesto se parlavi italiano e potevi aiutarli, facendo finta di parlare cinese.... Allora avresti acquisito potere e forse ti avrebbero chiesto di aprire un ufficio di rappresentanza a Taiwan. Occasione persa? qui fa invelno, con pioggia e fleddo, poi sole caldo ma da Islaele arrivano semple nuvoloni: da qui vedo le montagne che stanno sopra il Giordano (google: Ajloun). Ciao e saluti a tutti.
    G
    P.S.sabato qui è capodanno islamico, ma i caucasici lavorano prrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  4. Mamma, meno male che hai specificato che non si tratta di Giuliano perchè avrei pensato proprio a lui ... :-)
    Giorgia, qui ci sono degli Italiani molto simpatici che conoscerai anche tu. Non ti preoccupare.
    Giuliano, effettivamente ci avevo pensato ma temevo che sparissero mentre ero ancora intenta a studiare la strategia di approccio che mi suggerisci ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari