Lost in translation

Stasera sono così esausta che non riesco nemmeno a tirare fuori una nuova banalità da infilare nel blogghetto.
Nulla di che ma ho vissuto, tra le altre cose, uno dei miei soliti momenti di incomunicabilità che, da un lato, mi fanno pensare ad una rapida ripresa delle lezioni di cinese (l'inserimento di Ming all'asilo ha un po' sconvolto la mia agenda d'impegni)e, dall'altro, alla fuga.

Oggi era una bella giornata di sole. Era. Ma dopo pranzo (abbiamo mangiato con Iduzzo nel mio ristorante preferito al Centouno) mi sono resa conto che diluviava. Così di punto in bianco, qualcuno ha schiacciato un bottone ed aperto il rubinetto. E adesso ? Taxi. Anche se casa nostra dista, dal Centouno, all'incirca cinquecento metri.
Smonto l'Inglesina e mi infilo nel primo taxi con Ming + borsa + sacco dell'Inglesina. Songren lou, dico al taxista che mi guarda perplesso. E allora provo tutte le pronunce possibili : Songscen lou, Songlen lou ..., ma niente. Cacchio, ma non puoi aguzzare l'ingegno e pensare ad una strada lì vicino con questo nome ? Ma scaldarsi con lui, in più non in cinese, non serve a nulla.
E allora gli faccio cenno di muoversi e, sbracciandomi come una dannata, riesco a portarlo a destinazione.

Una volta davanti al portone, arriva il tipo della reception con l'ombrello per aiutarmi a scendere. Cerco di spiegargli che nel baule c'è il passeggino. Mi sorride ma nulla. Il taxista, ovviamente, non collabora. Scendo ma non so come destreggiarmi tra Ming, borsa, sacco dell'Inglesina e passeggino (mi sembrava la storiella di lupo, capra e cavoli). Mi sale l'ansia perchè temo che il taxista, non dotato di un acume particolare, parta con il passeggino.
Finalmente una signora che osserva la scena da qualche minuto,  prende coraggio ed interviene, spiegando ai due, in cinese, il problema. Sono salva ! Però, a volte, che stanchezza !


Commenti

  1. Quante volte ti ho detto che sei un po' fissata con la borsa dell'inglesina, piena di un'attrezzatura per attraversare un continente, solo per uscire di casa a fare, appunto 500 metri......? Inaudita vox!

    RispondiElimina
  2. E già ! Il problema è proprio la borsa dell'Inglesina. Senza, avrei risolto tutti i miei problemi ...

    RispondiElimina
  3. Dovevi adattarti ad una formosina, formato mignon: forse lì la vendono apposta per taxi, con un Ming Tai sgonfiabile.....
    Ciao e continua a difendere le tue abitudini alla faccia di ...
    g

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari