Largo agli zombi


Sabato pomeriggio, per tornare a casa dal supermercato, ci abbiamo messo una vita. Le strade vicino a casa, ed a un tiro di schioppo da Place des Arts, erano nuovamente bloccate per l'ennesima manifestazione. 
Poliziotti che non fanno mai meno di un metro e novanta di altezza e di circonferenza toracica e che ti guardano minacciosi, come se avessi appena commesso un triplice omicidio e nascondessi i cadaveri nel baule della macchina, non lasciavano passare nessuno, nemmeno chi, come noi, aveva l'ingresso ai garage letteralmente alle loro spalle.

E tutta questa messa in scena per agevolare la processione di chi ? Ma degli zombi, of course. Ossia di un gruppo di dementi, uomini e donne, a cui piace farsi truccare come in un film horror e percorrere, così conciati, le strade del centro.
Si avvicina Halloween che qui mi sembra più sentito del Natale, dove al posto di lucine e lucette, le case sono decorate con teschi e ragnatele, ma la Marche des Zombies giuro che mi mancava.

E allora siccome per dieci minuti non avevo miracolosamente un tubo da fare, ho fatto una piccola indagine su internet dove gli Zombies hanno un sito (http://montrealzombiewalk.com/walk-info/) che ho trovato esilarante. Si forniscono, infatti, informazioni ad aspiranti zombies attraverso le famose FAQ, frenquently asked questions. E che domanda più "frequently" ci può essere del che cos'è, dopo tutto, la marcia degli zombi ? > A zombie walk is a public manifestation where participants walk around dressed as zombies and have zombie make up (...) It's free and open to everyone.
Oppure, altro quesito che sembrano porsi in molti > Will be there a zombie party after the walk or everybody goes back to the cemetery ? 
Alcuni zombie, ahimè, si sono riprodotti e chiedono se sia permesso portare la prole, altri, invece, si domandano se sia consentito travestirsi anche da vittima degli zombie (ne ho viste parecchie). E potrei continuare con altre amenità del genere ma mi fermo qui.
A questo punto io non so davvero cosa pensare. In Asia mi sembravano così strani però non è che qui lo siano di meno. Sono solo diversamente strani. Ed io di questo li ringrazio perché così un po' di idiozie da scrivere ce le ho sempre.

Commenti

Post più popolari