Effetto sorpresa


Una confezione di zucchine, dei limoni, un vasetto di ricotta e degli gnocchi. Che c'è di strano ? vi chiederete voi che siete abituati all'Esselunga o al Pam. Ma qui siamo a Taipei e questi prodotti sono delle rarità. E' da quasi due anni che cercavo un pacco di zucchine che costasse meno di una bottiglia di champagne e l'ho trovato da Carrefour Tienmu, nel banco "imported vegetables". Certo, si tratta di prodotti firmati Carrefour ma mi basta questo per essere grata ai francesi di esistere e di avere aperto una catena internazionale di supermercati.

Mi rimane la curiosità di sapere perchè, nonostante una presenza capillare di punti vendita a Taipei, zucchine e ricotta si trovino solo nel Carrefour di Tienmu che dista da casa mia una quindicina di chilometri. Pazienza, la spesa vale questi venti minuti in macchina che mi schiaccio ogni settimana.
E mentre guido, mi chiedo se vivere qui mi abbia fatto riscoprire il piacere delle piccole cose oppure se, la mia, sia solo, in fondo, disperazione.

Tuttavia, l'effetto sorpresa derivante da un oggetto inatteso o da una situazione insolita non è mai stato così frequente come da quando sono sbarcata in questo posto.
Una decina di giorni fa, Iduzzo ed io siamo stati protagonisti di una scena che, altrove, avrebbe avuto del surreale.

Domenica, in coda alla cassa del ristorante di Ikea.
Arrivato il nostro turno, Iduzzo fa per allungare la carta di credito quando la cassiera mascherinamunita ci dice che no, niente carta di credito solo cash. Ma noi avevamo zero cash e quindi come fare ? Mentre chiamo all'adunata i miei neuroni per impostare in cinese una frase che suoni più o meno così : scusi c'è un bancomat nei paraggi ? la cassiera convoca quello che, credo, fosse il manager, un ragazzone alto con gli occhiali.
Il tipo ci guarda e ci spiega con molto garbo che, la domenica, il ristorante Ikea non accetta carte di credito. Si scusa della cosa e ci dice : I undelstand youl ploblem. That's why today I'm happy to give it to you fol flee ! e se ne va.
Fol flee ?? Iduzzo ed io ci guardiamo increduli poi mi rivolgo alla cassiera che ci fa cenno, sempre con estrema delicatezza, di levarci di torno e di accomodarci.

Vi immaginate la stessa scena in Italia ma anche in Israele e credo forse ovunque ?
No, oggi niente contanti solo carta. Non è colpa mia, sono decisioni dall'alto. Non so cosa dirle. No, non so dove sia un bancomat e, comunque, la domenica non funziona.
Se solo il manager di turno avesse osato concederci il pranzo gratis, si sarebbe levata un'onda di protesta con lancio di forchette di tutti gli altri clienti : e vabbuò allora anche noi non abbiamo una lira in tasca.
Qui no. Nessuno ha battuto ciglio. Sicuramente in nostro favore ha giocato il solito fattore "stranieri in città" percui meglio risolvere la questione velocemente piuttosto che impegolarsi in discussioni in anglocinese che, spesso, hanno forti analogie con I quesiti della Susy o Le parole del Corvo sulla Settimana Enigmistica. Ci siamo comunque imbattuti in un manager con un quoziente intellettivo superiore alla media e doti di decision making davvero sorprendenti. Chapeau !

Commenti

  1. Ciao anche io vivo a Taipei e sono di Roma.... commossa soprattutto davanti alla foto di una ricotta....ma i prezzi sono ragionevoli???? Non sono mai stata al Carrefour Tienmu in genere vado a Neihu !!!! Grazie per la magnifica info che hs sllietato non poco la giornata!
    Marzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, si, vai da Carrefour Tienmu e sarà un'esperienza esaltante :-) Non so quanto durerà ma per il momento trovi un po' di tutto ! Sei a Taipei da quanto tempo ?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna,
    siamo a Taipei da circa un anno ed abitiamo sulla SungRen Rd, verso la fine nella zona piu' vecchia....:) sicuramente provero' ad andare a Tienmu as soon as possible ...ho gia' l'acquolina...per curiosita' come erano le zucchine???????? Proprio lunedi' ci sono arrivati un paio di pacchi dall'Italia e mia madre ci ha spedito del guanciale , che lega una meraviglia con le zucchine, quindi da italiana chiedo il tuo parere.....a volte mi scoraggio quando guardo il peperone piccolo e triste che costa piu' di un euro o la melanzana lunga e secca...anche se una mia amica mi diceva che certe verdure si possono trovare sulla Keelong in quel mercato che la sera diventa "notturno" ma di giorno a quanto pare funziona come un mercato qualsiasi....Fammi sapere!!!!! Grazie M A R Z I A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, ah ma allora siamo vicine di casa :-)
      Non saprei per il mercato sulla Keelung. Ci sono stata la sera qualche volta ma, sinceramente, non sono una grande fan dei night markets. E di giorno non mi è venuto in mente di andarci. So, invece, di un altro mercato della frutta e della verdura un po' più distante, dalle parti di Fuxing Road. Non lo conosco ma ci andrò nei prossimi giorni. Se vuoi ti lascio la mia mail : a.calini@gmail.com
      Tutta la mia invidia per il guanciale !!:-))

      Elimina
  4. Ciao Anna! Tra poco Lady A. arriva dopo un soggiorno tormentato a Londra? come stai? farai il confronto con Iaia, ma è ancora indietro.... Io sono in Algeria (Sidi Bel Abbes)(fa molto Pepé le Moko) e rientro sabato 24. Poi ritorno il 1° e quindi il 22 dic. L'Adalgiso sarà già taiwanese? Fai sapere tutto al più presto. Auguroni anche a Ido
    Giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! L'adalgiso sarà dei nostri verso il 20 dicembre ! quindi, si, forse la notizia ti arriverà in quel dell'Algeria. Mi raccomando ! fai il bravo e non farli arrabbiare perché quando girano loro i cinque minuti, succede sempre un casino :-)
      bacione

      Elimina
  5. Spiegazione razionale: a Tienmu c'è la colonia degli espatriati, soprattutto francesi, come mi hai sempre detto. Comunque, tutti gli espatriati "bene" con figli e baby sitters abitano lì perché, mi hai sempre detto, ci sono le scuole internazionali. E allora non vuoi che Carrefour non abbia pensato di poter avere proprio lì un punto di vendita? Ca va sans dire!Vuoi che Caprotti apra un'Esselunga sotto l'One 0 One per te? Anyway, come dicono qui, sarà la prima strada che imparerò, cercando, al rientro, di ....non tirar giù pilastri. Nonna Ena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sei tu ad illuminarmi !! Chiaro ma non stiamo parlando di patè di foie gras o di camembert. Stiamo parlando di dannatissime zucchine e di un formaggio come la ricotta che potrebbe piacere anche ai locali. E si, lancio il mio appello a Caprotti perchè apra un'Esselunga qui a Taipei. Sarebbe un successone !

      Elimina
  6. Cara Anna,mi fa piacere che al carefour tu abbia trovato zucchine fresche:pensa che Giovanna a quello di Shanghai ha trovato una confezione di legumi secchi per minestrone già dotata di ..proteine animali fresche. Per verificare, guarda sul suo blog "umami una mamma al glutammato" e ti godrai un filmino molto esplicativo. Coraggio per la panza ,ormai manca solo (si fa per dire)un mese. Un bacione AnnaC

    RispondiElimina
  7. Ho letto, ho letto. Il panettone Motta ? ma io potrei uccidere per una scatola. Si vede che a Shangai sono più avanti. Con i prezzi siamo lì comunque. Qui una mozzarellina piccolina e sfigatina della Galbani la paghi anche 6 euro. Quando la compri, la tagli a cubetti piccoli piccoli e ne usi uno per volta per farla durare il più a lungo possibile. Che vitaccia. Se solo ci piacessero di più i noodles ...
    un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari