Octopus

E' un periodo di "stanca" all'asilo. Non tanto di Ming che ci va sempre volentieri, quanto mio.
Ormai sono rimasta sola (la mia amica americana ha spostato il figlio in un'altra scuola, causa scarsa chimica con la maestra) ad affrontare la grande "cordialità" delle altre mamme sfingi capitanate dall'immancabile Abercrombie, che, con mia grande sorpresa, lunedì è apparsa per la prima volta non in tuta. 
Ma, da quanto mi pare di capire, il look della madre "bene" di Taipei è proprio questo : tuta in ciniglia stile "mangia e dormi", mocassino firmato e occhiale da vista ma rigorosamente senza lenti. Insomma hanno spesso l'aria di essere appena scese dal letto. Del resto, come mi ripete sempre Jennifer, la mamma "tuttofaremaanchenochesarebbemeglio" dell'asilo : "I'm always so tired ... !" ma com'è possibile con una helper indonesiana fissa e autista al seguito ?
E se allora è così stanca, perché non dorme invece di ostinarsi ad organizzare pallosissimi eventi che poi mi vedono coinvolta, mio malgrado ?
Il prossimo sarà verso fine marzo ma già mi sta martellando, anche perché lei, nata e cresciuta negli States, l'inglese lo parla meglio del cinese, sarà un mercatino per la vendita di vestiti o di scarpe smesse, il cui ricavato sarà donato in beneficienza. Scopo lodevole ma, sinceramente, non saprei cosa offrire.
"Sai", mi dice Jennifer, "con le pulizie di primavera, io ho tanti vestiti e borse troppo belle per essere date via e per questo ho pensato ad un mercatino second hand".
Bene, io non faccio le pulizie di primavera, anche perché qui è un po' primavera tutto l'anno e poi, se anche le facessi, le cose belle le terrei e basta. E quelle meno, sempre se in ordine, le darei via. Ma riflettendoci meglio magari qualche vecchia tuta sarà perfetta per l'occasione...

E poi c'è Melody, la maestra di Ming, una ragazza classe 1984 che ci saprà pur fare con i nani ma che non è dotata di particolare perspicacia. Si ostina a comunicare con me in cinese e ormai io le dico "si, si" anche se non capisco una mazza o, nella migliore delle ipotesi, molto poco. Il suo inglese è allo stesso livello del mio cinese. Ha difficoltà a dire parole come "vegetable" o "bread" ma l'altro giorno è arrivata da me e con uno sforzo immenso mi ha comunicato che : "today Matteo no eat oc..oct..ottop..ottopu..ottopus !" Octopus ?, le ho chiesto incredula che si ricordasse questo ma non "mushroom".
"No, he not like ott... ottopus". Melody, cosa dire, me ne farò una ragione. Del resto gli piace il tofu. Mi sembra già molto.
Poi mi ha allungato un biglietto scritto in inglese dove mi si chiedeva di partecipare, sabato prossimo, ad un evento sportivo della scuola, per la precisione, ad una staffetta. Con immenso "entusiasmo", le ho detto di si e credo che nemmeno quando il suo fidanzato la chiederà in sposa sarà così contenta : "Xie xie (grazie), xie xie, xie xie" saltellando come uno stambecco qua e là per l'asilo.
Allora l'ho guardata e, chiamando all'adunata i miei scarsi neuroni, sono riuscita ad impostare una frase in cinese che più o meno suonava così : Melody, perchè sei così contenta ? Non c'è nessun altro che partecipa ? "No, one other person together with you." Chi ? "Jennifer, Isabelle's mother !"
Ma dai, chi l'avrebbe mai detto !  Che palle.

Commenti

  1. Dai Matteino! che la nonna ti aspetta con le focaccine, il gelato, le cotolette e le patatine! Altro che tofu e octopus! Bleah!
    Dimenticavo il risotto e la pissa vera!

    RispondiElimina
  2. Ciao fra poco (insomma qualche mese ) verró a vivere a Taipeh da Milano ... non so se essere contenta o disperata ma il tuo blog e le tue avventure mi rincuorano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del messaggio. Non ti preoccupare. all'inizio ero anch'io più disperata che contenta ma è stata ed è una bella esperienza. Scrivimi pure se hai bisogno di informazioni, consigli etc. ! Quando pensi di approdare da queste parti ?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari