Esaurita

Slogan inutile di un cartello pubblicitario da Ikea
Occhio a giovedì ! Folli
Esaurita, a detta di molti, di "capa", credo ci non esserlo mai stata così tanto di "corpore". Un decadimento fisico di cui è forse responsabile anche l'età, ma soprattutto, io penso, il clima assurdo di questo posto. Questo freddo persistente, ormai, da quasi quattro mesi mi sta mettendo ko. Il corpore chiede pietà mentre io continuo a spalmarmi chili e chili di Neutrogena e a farmi shampoo a base di grasso di foca per incoraggiare i miei capelli a non rinsecchirsi. Ormai faccio la doccia seduta per la stanchezza e, certe volte, mi spengo come l'iphone scarico. Un nano pisolino prima che mi venga urlato nell'orecchio : MAMMA, SVEGLIA NON E' NOTTE !! Tanto per me la notte non esiste più.

Come è tutto relativo nella vita. A Taiwan chiamavano "wintel" giornate con 17 gradi, qui chiamano "spring feel" giornate con +2
Settimana scorsa mi è arrivato un sms da un tizio canadese per invitarmi fuori e godersi quello che lui definiva un "warm spring feel evening". Faceva un grado. Non gli ho nemmeno risposto.
Un altro problema è che questo freddo mi sta incattivendo. Sono insopportabile e mi stanno un po' tutti sulle balle. Un tipo mi ha contattato dall'Italia per un'eventuale collaborazione professionale (fra qualche anno luce) ma all'ora stabilita per la video call su skype, mi ha chiesto se avremmo potuto ritardarla perché impegnato in un altro appuntamento. Cosa?? Mi rimbalzi così all'ultimo minuto? L'ho bruciato e "dismissed" in un nano secondo.
Venerdì ho "tagliato" la mamma di Singapore che mi attacca sempre delle pippe tremende che, forse, riprenderò ad ascoltare quando il termometro salirà e vedrò finalmente un germoglio. L'altro giorno voleva sincerarsi di pronunciare correttamente il nome di Ming : "Is Matteo or Matteo? Because my daughter told me no correct to say Matteo. She says Matteo ..." Francamente, give me a break.

Ed io non ero cosi. Anzi, piuttosto l’opposto. Ma come si fa a girare per i negozi alla disperata ricerca di un paio di guanti e trovarsi davanti solo abitini svolazzanti, sandali, cappelli di paglia e costumi da bagno ? Scusate, ma vi siete resi conto che qui si gela ancora ? E se non bastasse, della serie “giochiamo a fare primavera” abbiamo già tirato indietro le lancette, cosi c’è ancora luce alle sette di sera ma non te ne fai nulla se non vedere, ancora per un’ora, che la neve non si è sciolta, che gli alberi sono ancora rapati e che se non fai attenzione, scarligherai su quella lastra di ghiaccio proprio in fondo agli scalini. Non sarebbe comunque meglio il buio alle tre ?

Indagherò, ma sono sicura che questo clima deve avere delle conseguenze a livello sociale : depressione, alcolismo, omicidi.
Oppure gli indigeni sono talmente abituati da esserne ormai anestetizzati. Una cosa è sicura : il prossimo essere umano, uomo o donna, che mi si avvicinerà dicendo well, you must know summer can be pretty hot here, lo faccio fuori.




Commenti

  1. Sono certa che, in compenso, l'estate canadese sia una figata assoluta.
    (per quelle tre o quattro settimane che durerà! ah ah ah!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari