Update


Da ormai una settimana siamo rientrati a Milano. Si, non ho scritto molto da Tel Aviv. Non che mi sia mancato il materiale ma, non di tutto, si può bloggare. Alcune cose è più discreto raccontarle.
E quello di cui avrei potuto scrivere, sarebbe stato decisamente noioso. Cosa ho fatto in dieci giorni in quel di Israele ? ... finito.
No, non esageriamo. Ho bevuto tanta birra Goldstar (che io chiamo Goldberg ma, alla fine, il concetto resta), ho letto (sono riuscita a finire Ho sposato un comunista di Philip Roth. Mi ero data, come minimo, sei mesi per arrivare all'ultima riga. Un libro bellissimo che consiglio) e mangiato. Dormito poco ma, ormai, mi sono abituata.

Dalla vitalità e dall'energia di una città che io adoro, Tel Aviv, siamo piombati nel vuoto e nel deserto della mia Milano d'agosto. Ragazzi, che tristezza. In giro solo gli abbronzati, che hanno già finito le ferie, abbigliati, spesso, in colori vivaci se non fluorescenti per far risaltare la tintarella, quelli che, temo, in ferie non ci andranno mai, pallidi e smunti, e quelli proprio strani che, poi, d'inverno spariscono.
I negozi ed i ristoranti, salvo poche eccezioni, sono chiusi fino a fine mese. Io, se fossi un turista che ha avuto la malsana idea di trascorrere qualche giorno a Milano, mi farei restituire i soldi da Pisapia e anche dalla Moratti che, comunque, c'entra sempre. Però c'è parcheggio, come dicono in molti. Si, peccato che non si sappia dove andare con l'auto. Meglio restare a casa a boccheggiare in attesa che il tempo passi.
Da alcuni giorni è infatti tornato un caldo taiwanese, che mi era stato risparmiato a luglio. Ma ero sicura che il tempo l'avrebbe fatta pagare ai soliti lamentosi metereologici : se fa freschino, ah ma che palle l'estate è finita, ma se poi fa caldo, ah ma non si resiste con questa afa ... ! Meglio stare zitti, no ?

Non so cosa mi aspetti nei giorni che mancano al mio rientro a Taipei, previsto per l'11 settembre (non avrei potuto scegliere data di migliore auspicio per volare. Me ne sono resa conto troppo tardi ), ma, temo, che per nuovi "avvincenti" episodi di quitaipei bisognerà proprio attendere ancora qualche settimana.




Commenti

Post più popolari