Al(d)o A(d)dige


Si, mi ero ripromessa di non scrivere da dove mi trovo ora per evitare di uscire fuori tema, ma mi concederò un'altra mini puntata di quinonètaipei. Qui, infatti, è Corvara, Val Badia, Alto Adige dove si sente parlare con marcato accento tedesco (e fin qui nulla da dire) e romano.
La capitale deve essere deserta in questi giorni, perchè a parte qualche avvocato rampante in vacanza in Thailandia (a buon intenditore ... ), gli altri sono venuti tutti qui, in Al(d)o A(d)dige.

Comunque, come biasimarli ? Questo posto è uno tra i più belli al mondo e, per me, è un bel tuffo nel passato, quando venivo svegliata alle cinque del mattino perchè è meglio affrontare una salita di sei ore al fresco ... Ma non sarebbe ancora meglio non affrontarla del tutto ?
Adesso vengo invece svegliata, sempre alle cinque, ma da Ming che ancora non si è perfettamente adattato all'arietta frizzante dell'alta montagna e che, nonostante la sera ingoi porzioni intere di gnocchetti agli spinaci, carne, tocchi di pane e frutta, all'alba già reclama la colazione. Sto rivalutando le salite ...

Per fortuna la sera vado a letto relativamente presto, anche perchè non c'è un tubo da fare. Si cena con le galline e poi, di nuovo in stanza per coccare Ming, inizia il "mirabolante" intrattenimento serale. La televisione ha tre canali italiani e cinquanta di quelli tedeschi ad un volume bloccato (forse per evitare di disturbare i vicini di camera) percui non si sente nulla. C'è la wifi ma solo se si scende e si va a svegliare la proprietaria come ho fatto io una delle prime sere : Mi scusi ma non funziona internet (erano le 8.30 di sera). E' normale ? Ah, si si, no internet perchè ventola del computer surriscal(t)are quindi io avere spento computer. Ma io riaccen(t)ere a(t)esso per te cosi hai internet anche di notte (erano solo le 8.30 di sera !!). L'ho ringraziata, sono tornata in camera, ma alle 9.00 già dormivo.

In effetti, le giornate sono intense e si approfitta anche di un tempo meraviglioso, per fare qualche passeggiatina. Poi, con la nonna, abbiamo avuto questa grande idea di noleggiare un sacco dove infilare Ming, che ci carichiamo sulle spalle, come due somare, percui dieci metri equivalgono a tre chilometri.
Però bello, proprio bello. Dei panorami così se li scordano in Asia. Iduzzo è già stato avvertito : l'anno prossimo, altro che Vietnam, Corea, Thailandia e roba di questo tipo. Dolomiti ! Quelle appena fuori dal raccordo anulare ...







Commenti

  1. L'avvocato dopo Thai è ore ad Angkor: fa anche il turista intellettuale! fatti fare un ufficio di rappresentanza della Val Badia per Taiwan, così dopo i crucchi ci saranno occhi a amadorla che cammineranno sui plati e laccoglielanno i fiori... Corvara è sempre bella e adesso la vedi con occhi più pesanti se hai un carico sulle spalle: forse se ti svegli alle 5, conviene subito mettersi in marcia e dargli da mangiare camminando così chi porta il sacco si alleggerisce, mentre chi porta Mig fa sempre più fatica!
    Goditi questi bei giorni se sei ancora lì, saluta la nonna e avvisa che a fina settimana prossima anch'io parto per la Giordania: forse ci vediamo in Israele? sarò vicino al confine.
    Salutoni a tutti da Giulemma

    RispondiElimina
  2. Non so perchè ma questa volta mi aspettavo un giulemma's comment !!
    Mi sono permessa una frecciatina a Matteone :-)
    Ci mancate molto (anche Giuliano nelle giornate di pioggia quando, ahime, non si poteva andare da nessuna parte ) !!
    Vi abbraccio
    anna

    RispondiElimina
  3. Vorrei aggiungere che mentre l'avvocato rampante se la spassava in Thailandia, avendo poi anche la faccia tosta di lamentarsi della "violenza" dei massaggi thai.., la sorella giaceva in quel di Anzio con dei piedi elefantiaci contenuti esclusivamente da orrendi zoccoli di ben due numeri più grandi, che vengono indossati in ogni circostanza e con qualsiasi tipologia di abbigliamento!
    Come dimenticare le alzatacce che eravamo costretti a fare a Corvara, noi piccoli bambini ignari, vestiti come dei veri montanari e allettati da un semplice panino con il prosciutto cotto o con una fetta di formaggio? Però prima o poi organizzeremo un meeting con nonni e nipoti, ripetendo quei rituali che nessuno di noi ha scordato!
    Concludo col dire che Ming Tai è bellissimo, ma anche la sua mamma lo è altrettanto!
    Un abbraccio da Gamboni Elefantiaci

    RispondiElimina
  4. Iaia, non ti preoccupare. I piedi cocomero spariranno in un nano secondo. Io sono entrata in ospedale con delle pantofole giganti verde acido (giusto per non dare nell'occhio) in cui navigavo due ore dopo la nascita di Matteo ! Tieni duro !
    Grazie del complimento. Si vede che gli ormoni della bontà, classici della gravidanza, sono ancora in circolo. bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari