Il Drago e la Tigre

Buon anno a tutti, anzi Xinnian kuailè.
Si, buon anno del Serpente che, secondo il calendario lunare cinese, è iniziato ieri, congedando quello del Drago.

In giro, gli alberi di Natale finti sono stati sostituiti da un tripudio di lanterne e di luci rosse che, secondo la tradizione, dovrebbero spaventare Nian, un mostro che si rifà vivo ogni dodici mesi per mangiare gli uomini. E fin qui nulla da dire, anzi meglio così.
La cosa che mi disturba, invece, è una nenia cinese tipica per l'occasione, una specie di Jingle Bells locale, che diffondono ovunque in loop, nei supermercati ma anche nelle toilette pubbliche e negli ascensori. Francamente, non se ne può più.
Ho condiviso questa insofferenza con Iduzzo, lasciandomi sfuggire un : e poi in fondo tutto 'sto casino per il loro capodanno e per 'sto serpente ... Mi è stato risposto : ma, vedi un po' tu, è la festa più importante per più di un miliardo di persone. Touché.

Sostanzialmente il loro Capodanno, conosciuto anche come Festa di Primavera, funziona un po' come il nostro Natale. E' l'occasione per le famiglie di riunirsi e di festeggiare a tavola con una serie di piatti ad hoc, i cui olezzi mi sono arrivati dalle finestre durante l'intero fine settimana. Anche in questo caso, e nonostante Taiwan riservi più giorni festivi all'evento, di fuochi d'artificio manco l'ombra, quando invece in Cina e ad Hong Kong (li ho visti con i miei occhi l'anno scorso) organizzano dei meravigliosi spettacoli pirotecnici.

L'animale, sono dodici (Topo, Mucca, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale), a cui è abbinato ogni anno ha un'importanza notevole perché, come nello zodiaco, si crede che determini alcune caratteristiche chiave dei nati durante il suo segno.
Il drago, per esempio, è tenuto in grande considerazione e la mia ginecologa mi ha confermato di avere avuto un'agenda fitta di parti, fra cui, involontariamente, anche il mio, perché qui a Taiwan, ma come anche in Cina, le coppie ci hanno dato dentro per riuscire a procreare prima dell'altro ieri.
Io ho ricevuto grandi manifestazioni di stima e di rispetto non solo per aver partorito un drago ma anche un drago maschio. Il top dei top. Più di così non potevo fare.
Senza considerare che Ming, benchè prodotto in Italia, secondo il calendario cinese è una tigre, altro animale con un certo carattere.
Insomma, sono messa bene. Ho una Tigre ed un Drago come figli ed io, ma anche Iduzzo, siamo invece dei Conigli, il che spiega tante cose e, francamente, mi preoccupa anche un attimo perché, solitamente, i conigli non fanno mai una bella fine. Già un Serpente avrebbe magari qualche chance in più.

Commenti

Post più popolari