Bambi Mother

Inserisco in questo post il link per un articolo comparso sul Wall Street Journal (grazie Kristina!) che illustra molto bene i principi su cui si basa, con le dovute eccezioni, il sistema educativo cinese, anche perchè scritto proprio da una mamma cinese o Tiger Mum.
Cliccate su questo link :  Tiger Mother

Disciplina ed inflessibilità sono i cardini di questo modo di allevare i figli che, personalmente, condivido solo in parte. Posso sbagliare ma il risultato, e mi baso su quello che vedo, porta a degli adulti con uno spiccato senso del dovere e con indubbie capacità, ma estremamente fragili ed emotivamente impacciati. 

Decisamente meglio le Bambi Mother, come la sottoscritta che proprio ieri, ma anche il giorno prima, ha fatto una cosa che una collega Tiger disapproverebbe, ossia far bigiare (saltare in italiano) l'asilo al proprio figlio, un po' per una tosse sospetta, ma un po', anche per pigrizia.
E ovviamente sono stata beccata dalle mamme di due compagni d'asilo di Ming mentre, lunedì, nel parchetto vicino a casa, mi misuravo con una specie di basket dove hai a disposizione venti palloni per venti tiri liberi ed un tabellone elettronico segna i canestri.
A Matteo piace molto vedere i ragazzini che ci giocano. Ma, la mattina, sono tutti a scuola e, quindi, mi sono sacrificata.
Mentre mi compiacevo della mia performance, supportata dal tifo di mio figlio : Ah, ah. I see somedoby skipped school today ...
Yes. he didn't feel very well this morning, ho risposto, cercando di giustificarmi. But i see now he feels much better, mi ha detto la mamma di Alden, strizzandomi l'occhio. Yes. Tomorrow he will go back to school.

Ma anche tomorrow, ossia ieri, Ming ha marinato l'asilo sempre per questa tossetta fastidiosa che va e che viene (pare si tratti di allergia) ma anche un po' per la stessa pigrizia del giorno prima.
Siamo andati da Eslite, una bellissima libreria su diversi piani con un reparto dedicato solo ai bambini. E lì, mentre Ming correva avanti e indietro insieme a Ciu-ciu, un bimbo incontrato per caso, ad un certo punto sento : Ah, ah I see Matteo skipped school today. My daughter, she is in the same class as your son. Non me la facevo così piccola Taipei. Matteo didn't feel very well this morning. But I see now he's much better ! Yes. Tomorrow he will go back to school.

Ho la sensazione che questi incontri siano giunti alle orecchie di Melody, la maestra di Ming, che, dopo un'oretta, ha cercato di chiamarmi. Ma io, ovviamente, non ho risposto.
Oggi Ming è tornato all'asilo. Mi aspettavo sguardi di rimprovero, ma, invece, sembravano tutti contenti di rivederci. Perchè, alla fine, diciamolo, le Bambi Mother sono diseducative ma simpatiche.

Commenti

Post più popolari