Tàivan

No, non è un errore di stampa. È proprio la "v" di vaso, verdura e varicella.
Oggi per mezzora un simpatico conoscente attempato ha continuato a dirmi : Ah tu sei quella di Tàivan (con l'accento sulla prima "a"). Ma vi siete ripresi dal terremoto ?  E come no !!?  anche perchè quello era in Giappone e non a Tàivan. Ma non confinate ? Direi di no. C'è di mezzo l'oceano.
Comunque, non è il primo ad avere le idee abbastanza confuse su dove io viva di questi tempi. Del resto, come dargli torto ?
Io stessa, alla notizia dell'imminente trasferimento a Taiwan, per prima cosa sono andata su Google Earth a vedere dove diavolo fosse.
Taipei, per me, non era altro se non quella città che saltava sempre fuori quando si facevano i quiz di geografia estrema ai secchioni della classe : la capitale del Congo ? ... e quella di Taiwan ?

Finora, solo due persone mi hanno confessato, con grande coraggio, di non sapere dove sia esattamente Taiwan, per non parlare di Taipei : Ma tu vivi a Taiwan o a Taipei ... ? Ma Taiwan dov'è ?
Poi c'è chi non si ricorda che io sto proprio là ma solo che sto in Asia e allora : Ecco la nostra milanese koreana ! oppure (e questa è molto frequente) Tu stai in Tai ... landia, no ? No, io sto a Taiwan.
Ah, ma Taiwan dov'è ?
Chi, invece, finge di sapere, parte con domande più tecniche : Senti ma il mangiare ? ( inteso come cibo) ... (ed inarcano le labbra ad indicare un certo disgusto) Riuscite a mangiare ? No, digiuniamo da mesi.
Ma è vero che i polli si comprano vivi e poi te li uccidono al momento? Ovvio. Ma qualche volta, giusto per viziarmi, vado anche al supermercato dove li trovi già pronti nelle vaschette di polistirolo come all'Esselunga ...
Qualcuno indaga anche su altri aspetti del quotidiano : Ma voi dove vivete ? Ci sono gli appartamenti come qui ? No, abitiamo una pagoda di bambù nel giunglo e Iduzzo si sposta in ufficio con delle liane.

L'ultimo quesito risale a ieri : Ma a Taiwan esistono i dentisti ? La domanda mi è stata posta perchè, con mio massimo gaudio, mi sono rotta un dente proprio ora che vorrei addentare di tutto e, quindi, si prospetta un bell'impianto in quel di Taipei. No, i dentisti non esistono. Andrò al mercato e me lo leveranno con un trinciapolli.

Però, è notizia recente, a Tàivan stanno terminando di realizzare una rete urbana wifi che ti permette di utilizzare internet for free ovunque tu sia. Ma a Milano esiste il wifi ? ...




Post in giro

Commenti

  1. Prima o poi, forse meglio prima, per non passare da nonna pigra rispetto all'attivismo di Pnina e Avi, andró a vedere questo super organizzato paese dove aggiustano anche i denti e non se li appendono al collo. E se poi mi piacesse sul serio?

    RispondiElimina
  2. Ben tornata Anna! Dove sei adesso? Mariachiara è rientrata da Brunico (Gais) domenica e ha avuto sempre pioggia e freddo: ma è la cosidetta maledizione di Hamilton Island (in viaggio di nozze, in questa superisola chic disse, vedendo le nuvole: mica pioverà? e da allora l'Australia è sempre alluvionata....). dai che in fondo Taiwan (riferisci per gli italioti Formosa..)non è poi così male: in fondo la globalizzazione vale per tutto. Lì puzze, iungle ma il resdto funziona: qui scena bella ma gratti e sotto non c'è la biancheria di ...ricambio perchè forse superflua. Ossia: apparenza ma niente sostanza. Lì, l'opposto. Ma è sempre così ovunque. Se poi avessero la mozzarella vera, la pasta vera e tutto quello che c'è qui di mangereccio, non potresti apprezzare la differenza.
    per aggiornarti ancora, MC ha pensato bene che col pancione dovevano ORA realizzare due bagni nuovi in casa per cui fanno i profughi a casa della suocera. Dicono che finiranno al 12 agosto, mentre noi crediamo che Tommaso entrerà con calcinacci volanti....Tipico!
    basta chiacchiere e facci sapere dove sei di bello.
    Salutoni da Emma e Giu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari