La tradizione

Il mondo è bello perchè vario. Anzi un mio carissimo amico diceva : Il mondo è bello perchè è avariato ...
Io sono più per la prima, di definizione, anche se, talvolta, penso che la seconda sia decisamente più appropriata.
In questi giorni, mi sento molto Don Abbondio, l'unico personaggio di quel pallosissimo romanzo dei Promessi Sposi, di cui ci si ricorda, con la Monaca di Monza. Quello, per intenderci, del Questo matrimonio non s'ha da fare.

Chi ha il coraggio e la pazienza di leggere i miei post sin dall'inizio, si ricorderà della festa di fidanzamento di una giovane ragazza taiwanese che conosciamo. E si ricorderà anche, che questa adorabile fanciulla, appena ventiseienne, sta per immolarsi ad andare a vivere con la suocera.
Nelle ultime settimane, ho scoperto altri particolari agghiaccianti che mi sono stati raccontati dalla diretta interessata per avere la mia opinione. Io l'unica cosa sincera che mi sarei sentita di dirle è : Scappa che sei ancora in tempo ! ma ho optato per inviarle lo stesso messaggio in maniera più soft.
Del resto, come posso stravolgere un rapporto d'amore, o almeno così spero, e spingere una ragazza a ribellarsi contro le assurde regole imposte dalla tradizione locale ?

E poi lei è così ingenua da far cadere le braccia.
L'altro giorno, in macchina, mi ha detto : Sai Anna, ci ho pensato (solo ora ?) ed effettivamente l'idea di tornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare mia suocera mi creerebbe qualche problema. Non sarei a mio agio e potrebbero esserci delle tensioni. Ma dai ? Allora uno pensa che, forse ma forse, è arrivata alla conclusione che ... : Quindi pensavo di proporre a Mister X (il futuro marito) di chiedere a sua madre di stare da noi solo il week-end, dal venerdì alla domenica, così siamo più tranquilli.
Fammi capire. Tu vuoi avere tua suocera tra i piedi proprio negli unici due giorni che puoi passare rilassata con tuo marito ? Mi sembra un'idea brillante.
Ma è proprio necessario che viva con voi ? le ho chiesto ad un certo punto.
Si. Per tradizione il figlio maschio deve occuparsi dei genitori, e visto che sono proprio loro a comprare l'appartamento dove andrà a vivere una volta sposato, ci si trasferiscono anche loro così è tutto più comodo.
Ma non finisce qui. Nella scelta dell'arredamento, la futura sposa non ha voce in capitolo. Io non ho il diritto di dire cosa mi piacerebbe perchè è mia suocera che paga e quindi è lei che decide.
Scusate, ma trovarvi un appartamento in affitto da soli ? Anche una cantina, piuttosto.
E nella nuova casa si trasferirà anche la sorella minore dell'attuale fidanzato. Non so cosa fare, mi ha confessato la futura sposa. La tradizione vuole che lei debba rispondere a me, ma lei è più vecchia di me di quasi dieci anni e quindi non me la sento di darle ordini.
Ma voi state proprio fuori ! (come si dice a Napoli) Scusa, le ho chiesto, ma vai d'accordo con lei ?
Si, molto. Siamo amiche.
E allora dov'è il problema ? le ho detto. Guarda al lato positivo. Almeno avrai un'amica in casa.
Si, esatto, sono molto contenta che Mister X abbia due sorelle (l'altra, grazie a Dio, vive da sola) perchè così lui non è il solo a doversi occupare della madre ed io ho due alleate che possono prendere le mie difese.
Mi sembra ci siano le migliori premesse per un matrimonio felice e duraturo. Siete proprio strani.
Alla fine tutti questi sceneggiati strappalacrime di cui non capisco nulla, ma che imperversano sulla tv locale, forse, non sono poi così lontani dalla realtà. Chissà che drammi si consumano nell'intimità delle famiglie. Ma all'esterno, sempre tanto autocontrollo e compostezza. Quando ho chiesto alla sposina che cosa pensa, alla fine, di questa suocera, lei si è fatta rossa ma non è riuscita a cacciare un :  Non la sopporto. E' una vecchia strega rompiballe (per non dire di peggio) e vorrei stirarla con la macchina. Mi ha solo detto : She has a st(l)ong cha(l)acte(l).
Buona fortuna ! Io, francamente, non me la sento di inserirmi nella vita di due famiglie e di stravolgerle con il mio buon senso padano. Sarò sempre disponibile per due chiacchiere ed uno sfogo, se mai ci riuscirà.
Qualcuno mi ha detto che il numero di divorzi a Taiwan è in aumento. Strano.

Commenti

Post più popolari