Il complemese di Mingtai



Oggi Matteo alias Mingtai compie 9 mesi. Sono già passate 36 settimane e 270 giorni da quando, piegata in quattro in sala parto, minacciavo di morte ginecologi e ostretiche della Mangiagalli. Alcuni, per altro, dei veri criminali.
Il mio tamagotchi dei primi mesi ora è quasi un ometto con tanti capelli e due dentini. Striscia sul pavimento come un marine in missione, si mette tutto in bocca e, talvolta, sembra preferire plastica, metallo e materiali vari alle pappe che gli preparo. Come dargli torto? Tutti i giorni queste zuppe semidense di verdura con pollo e parmigiano taiwanese. Una palla. Ci credo che sia stufo. Quando gli allungo un biscotto o un pezzo di pane, mi guarda commosso. Ieri gli ho fatto leccare un cornetto alla crema. Per poco non si è alzato dal passeggino e mi ha abbracciato.
Certo, che bella vita ! Io credo che Mingtai sia convinto di essere arrivato in un centro benessere, una specie di spa. Al mattino viene servita la colazione, segue un po' di intrattenimento poi un riposino. Al risveglio, cambio del pannolino con applicazioni di talco aromatico e pranzo, servito  di preferenza su di una comoda poltroncina imbottita. Tutti ingredienti freschi e naturali ovviamente. Qualche ora di svago poi merenda. Segue passeggiata con badante e riposino. La sera bagno caldo e profumato con giochini e giochetti. Asciugatura, incrematura e pigiama caldo. Cena e assopimento al suono di Bach. Non è meraviglioso ? E invece piange pure !
Io arrivo alla sera sfatta. Sembro la Loren nella Ciociara. I capelli arruffati e inumiditi dagli schizzi di Ming mentre fa il bagno, i vestiti  impataccati di pappe, frutta collosa e talco. Quando finalmente va a letto, confesso di tirare un sospiro di sollievo. Mi apro anche una lattina di birra. Ma poi ripenso alla giornata, ai suoi sorrisi mentre, per esempio, alla Fnac gli faccio ascoltare musica con le cuffie da grandi, e non vedo l'ora che sia domani per rivedere il suo musetto e fare insieme cose nuove. Ti amo Mingtai ! Buon complemese !

Commenti

  1. Buon compimese, caro Matteo!
    Ricordo ancora il pomeriggio quando sei nato e ti ho visto fra le braccia dell tuo papà. Eri tutto rugoso, per lo sforzo che avevi fatto nel venire a questo mondo.
    Poi, giorno dopo giorno, mese dopo mese, come un fiore che sboccia, sei diventato sempre più bello e simpatico.
    Mi manchi tanto, Mingtai,dopo che mi hai fatto diventare nonno e hai risvegliato in me sensazioni che erano sopite da anni.
    A te e alla tua bella mamma (savo che assomigli a Sofia Loren .......) un bacio pieni di infinita tenerezza.
    Nonno Francesco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari