Gentilezze

Ho già accennato alla gentilezza dei Taipesi, Taipeinesi (? boh), insomma dei locali, e quindi non voglio dilungarmi. Sicuramente, è una delle cose che mi hanno stupito di più dal mio arrivo in città, venendo da un posto dove la gente si comporta in modo molto diverso.
E quando approdi in una città sconosciuta, dall'altra parte del mondo, ti aiuta molto incontrare disponibilità e cortesia nelle persone che ti sono intorno, anche se sconosciute.
Ieri, in taxi, ed è già la terza volta, appena sono salita, nonostante il mio perfetto accento cinese ..., il taxista ha subito risintonizzato la radio sull'unico canale che trasmette in inglese. L'ho ringraziato e mi ha sorriso : I like it as well. Arrivati davanti al portone di casa, erano le 23.00, sono scesa e lui ha atteso che entrassi nell'androne prima di ingranare la marcia e ripartire.
A Milano, salvo rare, anzi, rarissime eccezioni, si tratta di scenari fantascientifici. Purtroppo.

Commenti

Post più popolari