Aleatico e limoni



"Partiremo verso le 5 così da essere all'Elba prima di pranzo ! Ci sembra senz'altro la cosa migliore da fare."
Risoluzione impeccabile da un punto di vista teorico, ma decisamente poco fattibile da un un punto di vista pratico. E infatti partenza alle 8 e approdo a Sant'Andrea alle 16 come da tradizione.
Durante il tragitto qualche sosta supplementare per l'acquisto di biscottini salati, ma soprattutto di un meraviglioso maiale di gomma che, se premuto sui lati, emette dei suoni simili all aerofagia, ma di cui Ming si è innamorato all istante in un autogrill, e diversi pit stop per le frequenti pipi della sottoscritta.
Un bivio mancato ci ha poi portate fino a La Spezia centro laddove abbiamo ceduto ed estratto dal cruscotto l'immancabile Tom Tom che, per un attimo, ho temuto ci dicesse, tramite la sua suadente voce di donna snob : ve l'avevo detto che non eravate capaci da sole !

E poi Sant'Andrea e Giacomino. Potrei scrivere di tutto e di più su questo posto meraviglioso dove ho trascorso una parte delle mie vacanze estive dalla pubertà fino, è il caso di dirlo, alla gravidanza.
Tornare qui è come fare un salto indietro nel tempo salvo che allora, una trentina d'anni fa, si dormiva in capanne sotto i canneti, mentre ora c'è l'aria condizionata, il wifi ed una piscina a picco sul mare. Le facce, pero, sono sempre le stesse e le rivedo, ogni volta, con lo stesso piacere con cui rincontro gli amici di sempre. Sarà l'aleatico, ma all'Elba non s'invecchia. Si cresce.

Trascorrere qualche giorno qui, rifare quella scaletta che porta agli scogli e che si accorcia con l'età (quando ero piccola mi sembrava interminabile) mi aiuta a rimettere insieme capitoli diversi della mia vita che, spesso, sembrano sovrapposti come gli strati di un millefoglie. Qui ci sono tornata con Iduzzo e ora ci torno con Matteo. Poi sarà la volta del secondogenito e dei nipotini. O magari, anche di un intermezzo di nuovo sola con Iduzzo quando i pargoli avranno i brufoli e saranno finalmente fuori dai piedi.
E sono sicura che ritroverò tutte le stesse facce, magari qualche generazione in più, perché questo cocktail di aleatico, mare e limoni, sospetto sia un eccezionale elisir di eterna giovinezza.

Inviato da iPad


- Posted using BlogPress from my iPad

Commenti

Posta un commento

Post più popolari